Start website main content

  • Istituto TeCIP

Tecnologie per non vedenti, delegazione di Lublino al Laboratorio PERCRO dell’Istituto TeCIP

Publication date: 12.06.2014
Image for nome_documentookok24_7_copia_2.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Il laboratorio PERCRO dell’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione (TeCIP) della Scuola Superiore Sant’Anna presenta i risultati delle ricerche del progetto DOC (Dispositivo Orientamento Ciechi) ad una delegazione polacca di Lublino, un comune dell’omonima regione di circa 350 mila abitanti.

In occasione della visita in Italia, la delegazione composta da vari membri del Consiglio Comunale, della dirigenza del trasporto urbano di Lublino e della Lublin Italy Foundation, ha ritenuto interessante l’opportunità di visitare il laboratorio accolti dal Prof. Massimo Bergamasco e dal Prof. Antonio Frisoli, per poter valutare le possibilità di applicazione in terra lublinese dei risultati del progetto DOC.

Questo progetto, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del bando “Industria 2015”, coordinato da DIDA Network s.r.l. vede il laboratorio PERCRO come partner del consorzio internazionale. Obiettivi primari del progetto, dice l’Ing. Claudio Loconsole attivamente impegnato nel gruppo di ricerca, “sono la navigazione assistita dei non-vedenti in ambienti chiusi e l’archiviazione e il ritrovamento di documenti sempre da parte di disabili visivi”.
Nel pomeriggio, la delegazione, visiterà il Comune di Pisa dove sarà accolta dal Vice Sindaco Paolo Ghezzi, responsabile per i gemellaggi e la cooperazione internazionale e dall’Assessore David Gay per la mobilità urbana.

Nella foto la sede del Laboratorio Percro